Pressofusione in ZAMA

I perché della pressofusione in zama:

  • ripetibilità cicli elevatissima
  • possibilità di realizzare pareti di spessore ridotte (fino a 1 mm)
  • compattezza superficiale elevatissima
  • ottima predisposizione per qualsiasi lavorazione meccanica
  • ottima affinità con qualsiasi lavorazione galvanica
  • vita delle attrezzature molto elevata
  • bassi costi di produzione
La zama è una lega capace di garantire standard qualitativi molto alti a costi di esercizio contenuti.
Mediante l’ausilio di 4 presse di ultima generazione 4.0, con tonnellaggi da 50 a 135 TON, l’azienda produce oggetti che spaziano dal settore degli accessori per serramenti al mobile, all’illuminotecnica e complementi di arredo.
Particolare attenzione viene prestata nell’approvvigionamento di pani di zama solo di primissima scelta, che garantiscono risultati duraturi e scorie ridotte.

Caratteristiche principali

Gli articoli in zama pressofusa offrono maggior resistenza all’urto e all’usura rispetto agli articoli prodotti con altre leghe oppure in materie plastiche, avendo la zama una durezza paragonabile a quella della ghisa o dell’ottone.

Inoltre la resistenza alla corrosione, già di per se molto buona, può essere ulteriormente incrementata attraverso processi di lavorazioni galvanica, ottimamente supportati dalla lega.

L’ottima predisposizione a supportare lavorazioni meccaniche, la possibilità di realizzare spessori molto ridotti (inferiori a 1 mm), il rispetto centesimale delle tolleranze sono altre caratteristiche che fanno della zama la lega ideale per la costruzione di particolari sia tecnici che estetici molto precisi, anche se molto complessi, a costi veramente contenuti.

Qualità estetica

Oltre a una capacità di resistenza decisamente maggiore rispetto ad altre leghe, la Zama assicura la produzione di articoli non solo funzionali, ma anche dall’elevato profilo estetico.

I pressofusi di Zama sono molto utilizzati nei settori dell’edilizia, dell’elettronica, dell’automotive, dell’arredamento, oltre che in diversi altri ambiti. Insomma, utilizzare la Zama significa fare una scelta nel segno dell’efficienza e della qualità.

Costi di produzione

La pressofusione della zama consente di ottenere, a costi contenuti, articoli e particolari dalle geometrie molto complesse e spessori ridotti di qualità assolutamente costante, sia per piccole che grandi produzioni.

Il costo dello stampo, oltre ad avere costi contenuti, è ammortizzabile su un numero pressoché infinito di battute, lavorando la lega a temperature relativamente basse.

Scarti di produzione riciclabili, bassi consumi energetici, contribuiscono a rendere il processo molto economico ed in perfetta regola con le ultime normative in materia di ambiente.

Pressofusione in

Alluminio

Progettazione e costruzione

Stampi

Pulitura

Metalli