Sostenibilità

FP CUPIDO da sempre pone grande attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia e mette in atto numerose attività volte a minimizzare sprechi energetici e a garantire il recupero di risorse e materiali dai processi di lavorazione. La nostra naturale sensibilità verso tali tematiche è parte integrante nei processi decisionali che determinano le scelte produttive, quotidianamente e con grande scrupolo, operiamo nel rispetto delle norme più rigorose in tematica recupero, riciclo e risparmio.

Risparmio

Attraverso l’installazione di sistemi e software ad hoc, monitoriamo costantemente ed in modo puntuale i consumi energetici dei nostri macchinari. 

Il costante rinnovamento del parco macchine, con nuove e più efficienti, ci ha permesso di ridurre i consumi, grazie ad un minor fabbisogno e ad un maggiore rendimento.

Il lastrico solare dei nostri edifici è stato completamente ricoperto di pannelli fotovoltaici, permettendoci di provvedere, seppur in parte, al fabbisogno interno di energia elettrica.

Recupero

Grande attenzione al recupero dei materiali di scarto della pressofusione, sia nel riutilizzo delle materozze e delle sacche di sfogo, che nello smaltimento degli sfridi affidato a professionisti certificati.

Nulla viene trascurato e lasciato al caso, la competitività e la qualità dei nostri prodotti passano anche attraverso l’attenzione al massimo rendimento delle materie prime ed alla riduzione del loro consumo.

Una logica che ci permette di ottenere efficienza e, soprattutto, rispetto per l’ambiente!